Recupero scolastico

Istituto SEI

L'obiettivo dei corsi - con l'esperienza di circa 70 anni - è la preparazione degli studenti agli esami di Idoneità, Maturità, Qualifica e Licenza Media. Le attività sono rivolte a studenti che preferiscono la scuola privata a quella pubblica, a studenti che decidono di cambiare l'indirizzo di studi, a da studenti che sono stati respinti, ... A studenti che hanno impegni sportivi o di lavoro che gli impediscono una frequenza costante durante le ore della mattina. Gli esami si svolgono secondo i calendari Ministeriali e possono essere sostenuti sia nelle strutture Statali che nelle strutture Paritarie. Il nostro impegno, oltre alla "normale" didattica, è rivolto anche a coloro che intendono recuperare gli anni scolastici persi.

Il recupero scolastico presenta numerosi e delicati problemi che la scuola deve affrontare con lo studente e la famiglia per poi risolverli con una azione didattico-formativa strutturale al "servizio" dello studente. Sono molteplici le cause che possono determinare disamore verso lo studio e incapacità di inserimento nell'ambito scolastico: errata scelta dell'indirizzo di studio, assoluta mancanza di un metodo di studio, rapporti non "buoni" con i compagni di classe, situazioni di tensioni con i docenti, difficoltà di apprendimento, particolari condizioni psico-analitiche, conflitti nell'ambito famigliare, ..

Il primo "buon lavoro" della scuola è proprio l'analisi e l' individuazione delle cause che hanno portato lo studente ad uno "scarso profitto" o nei casi più estremi "all'abbandono" degli studi. In pratica questa è la vera difficoltà, con la quale, con competenze e professionalità la "scuola" deve sapersi confrontare ed affrontare per trovare le soluzioni che siano una concreta e positiva risposta alla scolarizzazione, alla formazione ed alla crescita culturale dell'alunno.

Una continua ed attenta azione didattica, quotidiana e paziente; la collaborazione con la famiglia; i costruttivi nonché propositivi rapporti alunno - docente, le classi non affollate, ... sono solo alcuni degli accorgimenti che l'Istituto SEI-Biancaspina adotta affinchè l'impegno dell'alunno, il lavoro dei docenti e la spesa dei genitori possano trovare positive definizioni e concretizzazioni. Il nostro sostegno didattico e la nostra offerta formativa continuano anche nelle fasce pomeridiane e quelle serali; infatti, senza costi aggiuntivi, durante l'anno scolastico sono previste lezioni di supporto (extra-corsuali) per gli studenti che hanno particolari difficoltà e lacune non colmabili all'interno del corso.

Chiedi informazioni

Inserisci un nominativo

In cosa ti possiamo aiutare?